Menu
Utente
Language
Search
Search

Videosorveglianza nelle aree pericolose o a rischio esplosione: telecamere termiche/radiometriche Global Proof

Videosorveglianza nelle aree pericolose o a rischio esplosione: telecamere termiche/radiometriche Global Proof

Gli impianti di stoccaggio e trasporto di gas o petrolio (gasdotti/oleodotti) sono considerati aree pericolose o zone ATEX.

I dispositivi impiegati nel monitoraggio di tali impianti (gasdotti e oleodotti) devono essere certificati ATEX. Global Proof ha sviluppato specificatamente una telecamera termica per l'utilizzo in aree certificate Atex e garantisce la massima protezione e affidabilità: essendo certificata EX d per l'utilizzo nelle Zone 1 e 2, Gruppo IIC per i gas ed Ex tb Zone 21 e 22 per le polveri combustibili, con grado di protezione IP 66/67/68.

Le termocamere radiometriche di Global Proof sono caratterizzate dalla capacità di misurare con precisione (±2°C o 2%) la temperatura effettiva di ogni singolo pixel di un'immagine dell'oggetto. 
Al contrario, quelle non radiometriche informano solo della differenza di temperatura, cioè forniscono immagini termiche che indicano dove la temperatura varia, ma non il suo valore assoluto.
Le termocamere radiometriche forniscono immagini termiche acquisite utilizzando una matrice di microbolometro FPA non raffreddata con 384x288 o 640x480 pixel. Ogni pixel cattura il valore dell'energia IR e crea un'immagine degli oggetti osservati utilizzando una tavolozza di colori definita dall'utente per presentare al meglio l'oggetto monitorato.
La termocamera radiometrica è in grado di rilevare con grande precisione eventuali variazioni di temperatura causate, ad esempio, da una fuga di gas o da un malfunzionamento di una valvola e generare di conseguenza un allarme.

Sicurezza nel funzionamento e qualità dei prodotti impiegati fanno sì che la termocamera di Global Proof sia il prodotto ideale per installazioni altamente professionali in zone pericolose.